mercoledì 3 ottobre 2012

CONTRO I RISTORATORI MALEDUCATI C’È TRIPADVISOR


Vi è mai capitato di andare in un ristorante e di non essere soddisfatti del cibo o peggio, di venire trattati con maleducazione dai camerieri dai proprietari? E di non essere riusciti a dire niente per timidezza o poca voglia di discutere? Ok, come pensavo: siete tantissimi.
Sappiate che c’è uno strumento che fa al caso vostro. Si chiama Tripadvisor. È “il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo, con più di 60 milioni di visitatori al mese, più di 32 milioni di iscritti, oltre 75 milioni di recensioni e opinioni e 50 contributi postati sul sito ogni minuto”.
Ma Tripadvsor non è solo questo, perché “offre anche recensioni su oltre 689.000 ristoranti in 24.000 città, con oltre 2 milioni di graduatorie e opinioni, corredate da mappe, filtri di ricerca e link per prenotare il proprio locale in modo semplice e veloce.
I turisti possono cercare e individuare il ristorante che meglio risponde alle loro esigenze, effettuando una ricerca per prezzo, tipo di cucina, raccomandato per… etc.”.
Ma soprattutto su questo sito puoi fare una recensione del ristorante in cui sei stato, riferendoti in particolare alla cucina, al servizio, alla qualità, al prezzo e all’atmosfera che hai trovato. Le possibilità di voto sono: eccellente, molto buono, nella media, scarso, pessimo.
In più si può scrivere la propria opinione descrivendo i pregi (se ci sono è giusto evidenziarli) e i difetti (che forse è ancora più necessario fare notare).
Quindi, frequentatori di locali pubblici: udite, udite! Non siete più soli. Se in giro vi trattano bene fatelo sapere. Se vi trattano male, fatelo sapere ancora di più perché è giusto che un esercente impari dai propri errori.
Ed è utile che chi vuole andare in un posto dove si mangia male o peggio, male ti trattano, lo possa sapere prima, leggendo magari le vostre recensioni.
Tra l’altro i ristoratori hanno una sezione dedicata, dove poter dire la loro sulle recensioni che li riguardano, in modo da verificare se si tratta veramente di clienti insoddisfatti o (ed è successo), titolari di locali concorrenti che giocano sporco.
Comunque ricordiamoci che magari il cliente non avrà sempre ragione, ma ha sicuramente il diritto di avere un servizio adeguato alle aspettative e soprattutto di venire trattato in maniera educata e professionale.

1 commento:

Barbara M. ha detto...

Grande servizio Tripadvisor! Finalmente uno strumento per far sentire la voce dei troppo spesso maltrattati avventori di bar e ristoranti, ma anche per premiare quei locali che non sono conosciuti abbastanza e che meritano invece una maggiore visibilità. Tempo fa ho letto di una proposta per eliminare questa possibilità democratica di esprimere la propria opinione in modo anonimo, in quanto non permetterebbe ai ristoratori di difendersi. Ma se un anonimo lascia un commento positivo, che male c'è? Anziché preoccuparsi della rintracciabilità, dovrebbero migliorare il servizio, così anche eventuali concorrenti sleali non avrebbero argomenti e tutti sarebbero più soddisfatti! Soprattutto chi paga il conto, con ricevuta o senza.
A quando un servizio del genere anche per negozi, parrucchieri, asl,..... politici? Barbara