PAOLO CHIESA - 02/03/05
Avete fatto caso che le sit-com (…sit-com non è non né l'indirizzo di un sito internet, né una nuova compagnia telefonica, né il nuovo none della Trentino Servizi, ma semplicemente un sinonimo di telefilm) e le serie che ci propinano in televisione hanno tutte per protagonisti:
- Carabinieri, poliziotti, reparti speciali, finanzieri (…attendiamo con ansia nuove serie con protagonisti guardie forestali, vigili urbani, agenti della Ronda Atesina, autisti della Trentino Trasporti e chiunque altro lavori indossando una divisa…
- Professionisti vari, tra cui avvocati e medici (…per fortuna i notai ce li hanno risparmiati);
- Miliardari, se cambiamo le lire in euro milionari (ma se li cambiassero proprio non ne sentiremmo la nostalgia).
Quindi, o cronaca nera, con omicidi e rapine, o gente piena di soldi. Spesso omicidi e rapine di gente piena di soldi. A parte qualche raro caso, mai che producano un telefilm su qualche categoria di lavoratori normale, tipo muratori, elettricisti o idraulici. Non abbiamo menzionato i dipendenti pubblici perché stiamo parlando di lavoratori, un ragioniere della Provincia al massimo potrebbe partecipare ad un reality come "La talpa", dato che per metà mattina non si vede… è imbucato da qualche parte.
Allora per la par condicio una sit-com con i muratori la giriamo noi: "La squadra… di operai". Ve lo immaginate un dialogo di un telefilm ambientato in un cantiere edile?
" Tei ti, alora sta malta me la portet su? Uno l'è mort a spetar!".
"Chiudi il becco maleducato, mi tratti così solo perché sono un giovane laureato in architettura che non ha trovato di meglio che questo maledetto, odioso, insopportabile lavoro di muratore. Accidenti a questa vita di malta!".
"Va bene ho capito, mi correggo: di grazia giovane dottore, è pronto il conglomerato bituminoso atto a legare tra loro laterizi forati? Mi raccomando però che la mescolanza di sostanze sia migliore della miscela di questa mattina. Infatti tale amalgama la si sarebbe potuta definire magrone od impasto per caldane piuttosto che calcestruzzo. Va meglio così?".
"Si, va molto meglio, credo che il nostro rapporto professionale si stia già consolidando! Forse potremmo anche diventare amici: la malta favorisce i legami interpersonali, non trovi anche tu capomastro?".
"Si, trovo anch’io, adesso però muovi il culo, che dopo aver rimosso il contenuto della carriola, visto che è già mezzogiorno passato, andrei volentieri alla Risto 3 a desinare. Io infatti, a differenza di te, con le chiacchiere non mi sazio!".
Ripensandoci non sarebbe un granché, ci vorrebbero un po' più di colpi di scena, magari una visita degli ispettori della sicurezza, ma allora torniamo al punto di partenza. E se provassimo con il "Ris, reparto imbianchini specializzati": la storia di professionisti specializzati nel trovare tracce, impronte e segni di qualsiasi tipo sul luogo del delitto… e cancellarli. Forse è meglio lasciar perdere… anche perché altrimenti mi perdo l'inizio di "Walker Texas ranger".
SRL. Scrittori a Responsabilità Limitata.
Nessun commento:
Posta un commento