Mi presento: sono il volto nuovo della politica trentina… e presto sarò il tuo nuovo voto. Sono capolista, capogruppo, segretario... e candidato unico del partito “Il nuovo che avanza”... infatti sono avanzato dalle ultime elezioni. Non sono stato eletto per una manciata di voti... un migliaio di manciate in verità, ma questi dati sono ormai superati. Ieri era un altro giorno, oggi pensiamo al domani, ma vivendo il presente, senza dimenticare il passato, ma soprattutto il futuro. Ho capito i miei errori… e con la penna rossa ho scritto la correzione a lato: non mi candiderò più per un partito fuori da una coalizione, né con partiti coalizzati contro di me, ma soprattutto non punterò più sull’effetto sorpresa, aspettando l'ultima settimana per scendere in campo… così la prossima volta le lettere arriveranno agli elettori prima delle elezioni. Colgo allora l’occasione per ritornare in corsa, anzi, alla rincorsa… della poltrona: le prossime elezioni provinciali incombono! Io sono sempre in campagna elettorale... tanto che vi sto scrivendo dalla mia casa di campagna... elettorale… dove con i finanziamenti si coltivano gli elettori per raccogliere i voti. Finora ora non mi avete mai visto nei palazzi della politica e del potere? Ovvio, non sono ancora stato eletto! Ma se ciò dovesse succedere... non mi ci vedrete lo stesso: non sprecherò i vostri voti stando seduto in poltrona a chiacchierare, posso farlo benissimo al bar guardando le sedute del consiglio in televisione. Io sono un uomo politico che fa della coerenza il suo credo... anzi, il mio credo. La coerenza signori è la mia parola d'ordine: io sto sempre con la maggioranza. E non solo... appena la minoranza diventa maggioranza io, coerentemente, cambio partito. E senza timore di essere criticato per una scelta così coraggiosa. Furbizia dite? No signori, semmai destrezza politica… o sinistrezza politica, a seconda della direzione in cui mi muovo. Il mio programma? Ma, vi dirò che guardo volentieri “Striscia la notizia”, ma anche “Affari tuoi” non mi sembra male… Ah il programma elettorale dite?
LA POLITICA È TUTTO UN PROGRAMMA
Il mio programma è diviso in punti, unendoli comparirà la soluzione.
Punto 1: L’inceneritore.
Io sono a favore dell’inceneritore… a patto che incenerisca i voti dei miei avversari politici. Ah, ah, ah… un po’ di sano umorismo, sapientemente abbinato a gestacci, insulti e qualche parolaccia, daranno quel tocco di classe che mancava alla mia campagna elettorale… anche se rischio di diventare un vero Gian Berlusca... A proposito, a cosa serve questo benedetto, o coerentemente maledetto, inceneritore? So io come risolvere il problema dei rifiuti: basta sotterrarli. Seppellire i rifiuti potrebbe rappresentare un importante investimento per le prossime generazioni: nessuno può escludere che enormi quantità di plastica sotto pressione con il tempo si trasformino in petrolio! Un’alternativa più ecologica sarebbe lo sviluppo dell’allevamento di capre, che, com’è noto, mangiano di tutto, e quindi anche i rifiuti. Si tratta però di una via più rischiosa, dato che rischieremmo di essere sommersi dalle bacche di capra.
Punto 2: La galleria di Martignano.
Chi pensa si tratti di un’ipotesi realistica è un visionario che non vedrà mai realizzato il suo progetto fantascientifico… Ah, la stanno già facendo? Beh, come stavo dicendo… io, coerentemente, approvo questo importante piano di sviluppo della viabilità locale. La galleria servirà a snellire il traffico, non più autobus ciccioni e camion obesi, ma snelli furgoncini e slanciati pulmini. Come non c'entra? Vi ricorderete mesi fa quei camion lunghissimi che trasportavano pezzi enormi di macchinari che intasavano le carreggiate. Già da adesso non si vedono più... siamo solo all’ inizio dello scavo.
Ah, erano i pezzi della fresa che sta scavando la galleria? Allora non potete non sentire l'assordante rumore del traffico in quel tratto della Valsugana. Ah, è il cantiere? Meglio cambiare argomento…
Punto 3: La metropolitana di superficie.
Mi viene da ridere: prima di fare la metropolitana… costruiamo la metropoli! Ehm, ma davvero c’è un progetto per fare una metropolitana di superficie? Geniale: macchine in galleria e metropolitana in superficie! Io, coerentemente, appoggio questo progetto futuristico! È un peccato che i nuovi treni rimangano sottoterra, invece le macchine inquinano e meritano di viaggiare in un tubo di scappamento gigante!
Punto 4: Onestà e trasparenza.
Basta con i politici corrotti! Basta con i politici arroganti! Basta con i politici trombati! Ehm… chiedo scusa, mi sono fatto trasportare dall’emozione… forse correggerei questo punto in un più coerente… basta con chi pretende solo onestà e trasparenza dai politici!
In un candidato anche la pelle liscia e la puntualità sono valori altrettanto nobili!
Punto 5: L’autonomia.
Le minoranze etnico-linguistiche rappresentano una ricchezza per il Trentino e devono essere aiutate. Dal momento che il mio partito è il più democratico tra i democratici, ed io ne sono il rappresentante più coerente, intendo ampliare lo statuto di autonomia. Oltre ai Ladini, ai Mòcheni e ai Cimbri è mia intenzione allargare questo tipo di tutela anche ad un’altra piccola minoranza spesso ingiustamente dimenticata: i miei elettori... La mia proposta per sostenere questa nobile minoranza prevede:
una casa... anche a schiera; un lavoro... se non è possibile ad un lavoro, almeno ad uno stipendio (il lavoro è una necessità secondaria); una tassazione equa... possibilmente pari a zero. Queste sono promesse elettorali, altro che Ici!
Fai i tuoi interessi: alle prossime elezioni vota anche tu “Il nuovo che avanza”.
In un’Italia più coerente… “L’UNIONE fa la FORZA… ITALIA”.
Non abbandonarmi, alle prossime elezioni scegli “Il nuovo che avanza”.
Scrittori a Responsabilità Limitata).
Nessun commento:
Posta un commento