giovedì 1 giugno 2006

GHEDDAFI CONVOCATO IN NAZIONALE!

Nell’Udinese non trova spazio, se non in qualche amichevole, chiuso irrimediabilmente dai vari Iaquinta, Barreto, Di Natale, Rossini, Di Michele, ma Al Saadi Gheddafi, che va d’accordissimo con il resto della squadra da cui è molto stimato per la sua correttezza, per la sua semplicità, avrà modo di rifarsi tra pochi giorni. Il cittì della Libia, infatti, lo ha convocato per il prossimo impegno della nazionale, quello del 9 ottobre, quando la Libia sarà impegnata in casa del Benin per una sfida alquanto importante, valida per le qualificazioni a Germania 2006.

17 marzo 2006 (www.udinese.it)
SI RIVEDE AL SAADI GHEDDAFI
L'attaccante libico si è allenato ieri agli ordini del professor Baffoni, mentre oggi è rimasto in palestra per una lieve contrattura. Gheddafi ha dichiarato che dovrebbe rimanere in Friuli sino alla fine della stagione.

21 aprile 2006 (www.gazzetta.it)
ANCHE GHEDDAFI CONVOCATO
(…) Galeone, che non avrà nemmeno gli squalificati Iaquinta, Felipe e Muntari, ha scelto il 4-4-2 con Vidigal e Tissone esterni di centrocampo e Barreto e Di natale di punta. Nella lista dei convocati c'è anche Gheddafi.

È finito un incubo? Al Saadi Gheddafi, il figlio del dittatore libico, dopo due stagioni nel Perugia e due nell’Udinese, il prossimo anno non dovrebbe più giocare in Serie A. Probabilmente continuerà a farlo il Libia, se non compra qualche stato africano per poter partecipare al mondiale, ma almeno in Italia non lo vedremo più in campo. Perché è finito l’incubo? Ma l’avete visto giocare Gheddafi figlio? Ha la stessa mobilità di una credenza in arte povera… mobile come un mobile appunto. Se Gheddafi può giocare in Serie A, noi con rispetto parlando, a quest’ora dovremmo giocare nel Milan… tanto con Ancelotti allenatore, in difesa si è titolari fino a cinquant’anni. Torniamo a Gheddafi: giocava in una delle squadre più forti del suo paese, ma questo non vuol dire niente… basti pensare che nell’Inter ha giocato per anni Nicola Berti. Ve lo ricordate “Piedi di porfido” Berti? Ha vinto perfino uno scudetto con l’Inter nel…quando sarà stato? Mi sa che c’era ancora la prima repubblica. Ma parlavamo di Gheddafi: non gli bastava giocare nella Serie A libica… anche nella nazionale del suo paese è riuscito a giocare. E’ vero che anche questo non vuol dire niente… anche da noi in Nazionale hanno giocato certi scarponi. Per esempio…Toh! Berti. Ancora lui. Nicola Berti, quello che sembrava avesse due piedi sinistri da tanto tirava storto. È vero che c’era Sacchi come commissario tecnico... al Mondiale ha fatto giocare anche i Mussi! Va bene, basta. E’meglio non ricordare certe cose. Gheddafi ha voluto giocare in serie A, e di solito non è facile arrivare in serie A (Berti è l’eccezione)… c’è chi dice che Gheddafi avesse delle raccomandazioni, ad esempio quella del presidente della sua squadra libica (è lui!)... e quella del presidente della federazione calcistica della Libia (è sempre lui!)… e quella del capo supremo della Libia (è suo padre!). Difficile crederlo, anche perché ad accoglierlo in Italia è stato un presidente moralmente retto come Gaucci…Ma la cosa più grave è che il fatto di giocare contro il figlio di Gheddafi terrorizzava i grandi club e stava per causare una reazione a catena che avrebbe potuto mettere a rischio la “regolarità” del campionato. La Juventus aveva quasi ingaggiato un nipote di Saddam, mentre all’Inter mancava poco per mettere sotto contratto un cugino di Osama Bin Laden... delle vere bombe di mercato. Il Milan, dopo i vari Rivaldo, Redondo e Vieri, come bidoni dovrebbe essere già a posto, i tifosi rossoneri sperano solo che a Galliani non salti in mente di fare qualche altro affare: non sopravviverebbero all’acquisto di Ronaldo. Se proprio dovessero scegliere mi sa che preferirebbero ancora Rivera… anche adesso che corre quasi meno di me…quasi…
Berlusconi aveva promesso di risarcire il colonnello Gheddafi per i danni provocati dall’occupazione italiana… Ma per i danni provocati dall’occupazione di suo figlio delle nostre squadre di calcio, tra infortuni e processi per doping, i tifosi del Perugia e dell’Udinese chi li risarcisce?

Al momento di andare in stampa è arrivata la notizia che domenica 7 maggio Gheddafi ha giocato alcuni minuti in campionato contro il Cagliari. E’ proprio vero che al peggio non c’è mai fine.

Ok, tra pochi giorni inizia il Mondiale di calcio in Germania. Almeno per qualche tempo non pensiamo alle intercettazioni telefoniche, agli arbitri compiacenti, alle partite accomodate (che abbiamo volutamente trascurato in questa rubrica), ai calciatori milionari etc. Speriamo di goderci un pò di sano calcio giocato e che la nostra nazionale si faccia onore.

BUON MONDIALE A TUTTI!

SRL Scrittori a Responsabilità Limitata

Nessun commento: