giovedì 29 aprile 2010

UN MONDO A COLORI

Stiamo per fare tinteggiare le pareti di casa e l’imbianchino ci ha dato un catalogo dal quale dobbiamo vedere qual’era la tinta più adatta. Devo dire che mi trovo parecchio in difficoltà. Già ho i miei problemi a distinguere tra rosa, fucsia e viola. Si immagini con un catalogo sul quale ci saranno duemila colori tra i quali alcuni con dei nomi stranissimi: Terra di Siena, Fumo di Londra, Canna di fucile, Terracotta, Mela, Pino, Cobalto, Pesca, Pervinca, Ecru, Sabbia. Ovviamente mia moglie li conosce tutti mentre io sono completamente in balia di questo mondo variopinto ma purtroppo incomprensibile. La stessa cosa mi era capitata quando abbiamo comprato la Panda e abbiamo dovuto scegliere tra nomi forse ancora più strani: Giallo ottimista, Blu magnetico, Grigio perbene, Beige spumeggiante, Azzurro settimo cielo, Nero provocatore, Rosso sfrontato, Blu bastian contrario. Sono io che ho qualche problema quando ho troppe opportunità di scelta o magari è vero che ci sono eccessive varietà di colori?

Probabilmente è vero che noi maschi abbiamo qualche difficoltà in più delle donne in questi frangenti. Bisognerebbe poi vedere se è vero che loro si trovano così a loro agio dovendo scegliere tra vastissime possibilità. Ad ogni buon conto a questo proposito le riporto la teoria del professor Nico Dalto dell’università dei colori di Sfruz. Secondo il luminare, nella scelta di un colore bisognerebbe limitarsi alle sole tinte riportate nella cosiddetta teoria dei colori. Come ogni scolaro sa, si tratta dei colori primari blu, giallo e rosso e dei colori secondari arancio, verde e viola. Solo nel caso di irrisolvibile indecisione nella scelta o nei casi di mogli o fidanzate particolarmente esigenti, il professor Dalto ammette come uniche eccezioni il ricorso al marrone o al grigio.

1 commento:

Barbara M. ha detto...

Il fatto è che a differenza di voi fidanzati e mariti, noi esponenti dell'altra metà del cielo, non siamo così elementari come vorrebbe l'esimio professore e come desidererebbero tutti i nostri compagni di vita. Così come con la scelta del colore della tinta dei capelli o del paio di sandali più trendy, noi apprezziamo tutte le tonalità della vita. Cogliamo il colore di una parola, di un'espressione, di un gesto, con una sensibilità tutta nostra..al femminile, con mille sfumature di colore di cui conosciamo il nome. Complicate, ma complete.